Alfredo Santovito chef tigre bistrò spoleto

Alfredo Santovito

Chef

Alfredo Santovito

Alfredo Santovito nasce il 28 giugno del 1985 ad Andria, nel Salento, famoso in tutto il mondo per prodotti gastronomici di primissimo ordine; per questo possiamo dire che Alfredo, sin da piccolo, ha avuto la possibilità di abituare i propri gusti e il proprio palato a materie prime di qualità, aspetto che si rivelerà fondamentale nella sua carriera professionale.
Alfredo decide di lasciare la sua terra per coltivare la sua passione per la cucina, frequentando l’Istituto Alberghiero di Spoleto, scuola di livello che raccoglie studenti da tutta Italia. Qui ha la possibilità di conoscere le basi e sviluppare le migliori tecniche culinarie. Ma non si limita a questo. Il suo amore per il cibo va ben oltre: lo spinge a studiare e ad approfondire questo mondo, arrivando a padroneggiare l’arte della cucina.
Tant’è vero che, molto precocemente, iniziano le prime esperienze lavorative. Già ai tempi della scuola alberghiera, ha rivestito il ruolo di commis de partie presso l’Hotel Savoia, struttura ricettiva di 4 stelle nel centro di Rimini; questo sta a sottolineare il talento precoce e anche la prontezza ad assumersi la responsabilità di alcuni ragazzi sotto la sua ala, all’ancora acerba età di 17 anni.
Appena terminato il percorso scolastico, procede la sua carriera presso alcuni dei ristoranti più rinomati della città di Spoleto, rivestendo il ruolo di Capo Chef, Executive Chef e Direttore Generale.
In ognuna di queste esperienze si è sempre distinto, non solo per l’abilità nella scelta delle materie prime e per le tecniche realizzative dei propri piatti, ma soprattutto per una propria visione di arte culinaria che avremmo poi ritrovato in tutte le sue creazioni. Non a caso è stato nominato tra i migliori 10 chef della regione in occasione del Premio Flaminio. Questo concorso, istituito dal Gambero Rosso, vede una giuria pluripremiata con il compito di scegliere i 10 chef più validi ed estrosi del panorama regionale, che si sfidano nella realizzazione di piatti che valorizzino uno dei prodotti di punta della regione Umbria, l’olio d’oliva.
Tuttavia l’estro non ha mai soppiantato il gusto per i sapori tradizionali nell’approccio culinario di Alfredo. Proprio per questo motivo si è concentrato sulla semplicità, sulla capacità e sulla competenza che gli appartengono nella scelta di materie prime di qualità. Decide quindi di offrire la propria abilità al servizio della semplicità dei sapori: materie prime ottime unite a tecniche consolidate sono un mix che potremmo pensare sia anche difficile da realizzare, ma così non è.
Alfredo infatti cura oggi personalmente il servizio gastronomia del Tigre Bistrot di Viale Trento e Trieste, a Spoleto, dove ha portato una ventata di freschezza, capacità, competenza e rinnovamento a un servizio che diamo spesso per scontato ma che si rivela invece prezioso, garantendo qualità da chef a pasti veloci, tipici di una gastronomia.

alfredosantovitochef@gmail.com

Bistrò: Viale Trento e Trieste 85, Spoleto

Whatsapp +39 348 934 1231